Coronavirus? Con le videoconferenze vicini anche se lontani

16 Marzo 2020

Coronavirus? Con le videoconferenze vicini anche se lontani

In queste concitatissime ore, sono migliaia gli italiani che si stanno organizzando per lavorare da remoto in tutta Italia. Anche se fisicamente lontani per colpa dell’emergenza Coronavirus, colleghi, collaboratori, partner, clienti possono comunque portare avanti progetti a più mani, fare squadra, cooperare, discutere idee in tempo reale. Come? Ovviamente telefonandosi e scambiandosi e-mail, ma anche e soprattutto facendo videoconferenze online, così da potersi confrontare come se fossero tutti insieme nella stessa stanza. Se anche voi avete l’esigenza di rimanere in contatto diretto con il vostro team, dunque, dovreste attrezzarvi in questo senso. Ecco qualche dritta per gestirvi al meglio.

Serve una connessione adeguata

Per prima cosa dovete assicurarvi di avere una connessione internet adeguata, in grado di supportare le videoconferenze e di garantirvi una buona qualità audio e video. La banda larga di Intred è ciò che fa per voi: infatti, vi permette di fare riunioni e meeting online senza sgranature o “salti” e di caricare/scaricare allegati di grandi dimensioni in tempi rapidissimi e in presa diretta, da commentare poi insieme agli altri partecipanti. Così comunicare ai tempi del Coronavirus sarà più facile.

Tante piattaforme fra cui scegliere

A questo punto potete scegliere fra diverse applicazioni. Per esempio, noi di Intred utilizziamo STARLEAF, un servizio professionale cloud-based che consente di fare videoconferenze ad alta definizione, con la possibilità di condividere lo schermo e chattare coi partecipanti.

Versioni gratuite per l’emergenza

E per far fronte alle attuali e, ci auguriamo, temporanee necessità di Smart Working per arginare il contagio da Coronavirus, StarLeaf ha messo a disposizione in tutto il mondo una versione GRATUITA del suo software per fare riunioni e/o appuntamenti on-line.
Attraverso il link dedicato http://bit.ly/2vuKLc8 ci si può registrare gratuitamente e si ha accesso a vari servizi: si possono fare video-chiamate illimitate, organizzare video-riunioni altrettanto illimitate fino a 45 minuti, si può chattare con i contatti e creare anche chat di gruppo.

2020-03-18T16:59:25+00:00