I trend del mercato del lavoro 2020? Digitale, soft skills e capitale umano

14 Aprile 2020

I trend del mercato del lavoro 2020? Digitale, soft skills e capitale umano

Vi piacerebbe cambiare lavoro? O magari siete alla ricerca del primo impiego? Allora sappiate che se volete avere buone chance di essere assunti dovete possedere il giusto mix fra competenze tecniche e soft skills. Le aziende, infatti, sono sempre più alla ricerca di professionisti del digitale che possiedano anche altre capacità, come l’adattabilità, la propensione alla collaborazione e l’entusiasmo. Ma il mercato del lavoro 2020 sarà sempre più caratterizzato anche da una valorizzazione del capitale umano già esistente attraverso l’impiego della tecnologia.

 

La preparazione tecnica è fondamentale, ma non sufficiente

Secondo l’ultimo Osservatorio delle competenze digitali, il mercato del lavoro 2020 sta andando in una direzione ben precisa: la ricerca di personale con una preparazione legata al settore delle nuove tecnologie e, al tempo stesso, capace di avere una visione a 360° e in possesso di abilità trasversali. Fra le figure che verranno maggiormente richieste nei prossimi mesi ci sono sviluppatori, data scientist, blockchain developer, big data developer, artificial intelligence specialist, cyber security specialist.

Il digitale aiuterà ma non sostituirà i lavoratori

Se da un lato le aziende richiederanno sempre più professionisti del digitale, dall’altro cercheranno di valorizzare il capitale umano di cui già dispongono. In che modo? Sfruttando

gli strumenti tecnologici e l’intelligenza artificiale. Secondo l’Indagine sui trend del mercato del lavoro 2020, infatti, una delle tendenze dell’anno in corso sarà proprio quella di utilizzare il digitale per aiutare i dipendenti a raggiungere in maniera efficace e agile i risultati. In questo modo si libererà tempo per attività ad alto valore aggiunto in cui la componente umana farà sempre la differenza.

Lavoratori e aziende hanno bisogno del partner giusto per riuscire a sfruttare tutte le potenzialità del digitale. Quale? Intred naturalmente, l’alleato perfetto per chi pretende soluzioni di telecomunicazione di ultima generazione.

2020-04-14T14:31:09+00:00