Fibra ottica: meglio la FTTC o la FTTH?

11 Maggio 2020

Fibra ottica: meglio la FTTC o la FTTH?

Tutti noi abbiamo sentito parlare di fibra ottica e sappiamo a grandi linee di che cosa si tratta. Ma forse non tutti sanno che di fibra ottica non ne esiste un solo tipo. Se scegliete di affidarvi a Intred avrete a disposizione due diverse tecnologie. Come capire, dunque, quella che meglio risponde alle vostre esigenze? Ecco qualche dritta.

La fibra FTTC è stabile e affidabile
La sigla FTTC sta per Fiber To The Cabinet, ossia “fibra fino all’armadio”. Come dice il nome stesso, il collegamento in fibra ottica arriva fino all’armadio stradale di zona: da qui partono i cavi in rame che giungono fino all’azienda o all’abitazione. Si tratta, dunque, di una tecnologia mista. Offre prestazioni inferiori rispetto alla fibra “pura”, ma decisamente migliori rispetto alle soluzioni tradizionali. Oggi, infatti, grazie alle tecnologie trasmissive di nuova generazione e alla lunghezza contenuta della tratta in rame, si possono raggiungere ampiezze di banda elevate: di conseguenza, la velocità di navigazione sarà molto soddisfacente.

Quando sceglierla: è la tecnologia ideale se avete bisogno di soluzioni performanti e stabili e se volete avere la certezza di continuità del servizio. Va benissimo, poi, se avete urgenza: infatti, nelle aree coperte da rete Intred è immediatamente attivabile. È più che sufficiente se utilizzate la connessione principalmente per navigare in internet e inviare/ricevere documenti, e se il download o l’upload di video non avvengono da parte di diversi utenti contemporaneamente.

La FTTH è la più performante
La sigla FTTH sta per Fiber To The Home, ossia “fibra fino a casa”. In questo caso, il collegamento è totalmente in fibra ottica, dalla rete di Intred fino all’azienda cliente/abitazione. Si tratta, dunque, di una tecnologia pura, point to point, che non prevede l’utilizzo di cavi in rame. Offre prestazioni elevatissime e velocità massima.

Quando sceglierla: è la soluzione ideale se volete una connessione super veloce, che vi permetta di compiere diverse operazioni, anche complesse, contemporaneamente. Con questa tecnologia, più utenti possono fare videochiamate, caricare e scaricare video, spostare grandi moli di dati nello stesso momento, senza che la qualità venga alterata. A casa, se avete una fibra ftth potete videochiamare chiunque vogliate senza dover disconnettere altri device collegati alla wifi; guardare film in streaming mentre un vostro famigliare naviga in internet; scaricare video e al tempo stesso seguire una teleconferenza.

2020-05-11T15:19:13+00:00