Un anno di Brescia: i 12 eventi imperdibili per il 2020

06 Febbraio 2020

Un anno di Brescia: i 12 eventi imperdibili per il 2020

Chi la considera una sonnolenta città di provincia, evidentemente non la conosce fino in fondo o forse non la conosce affatto. Oggi, infatti, Brescia (con la sua estesa provincia) è tutto fuorché pigra. Negli ultimi anni, ha mostrato uno spirito frizzante capace di soddisfare anche i gusti più difficili: se i suoi innumerevoli monumenti fanno la gioia degli appassionati di storia e arte, le sue tante manifestazioni regalano sorrisi e divertimento alle platee più disparate. Se volete viverla a 360° gradi, scoprendola anche sotto vesti un po’ insolite, ecco i 12 appuntamenti che non dovete perdervi nel corso dell’anno.

A gennaio la mostra “Banksy takes Franciacorta”

Chi l’ha detto che lo shopping e la cultura non vanno d’accordo? Al Franciacorta Outlet Village di Rodengo Saiano potrete dedicarvi all’uno e all’altra quasi in contemporanea. Fino all’8 marzo, infatti, è in scena l’esposizione temporanea dedicata a Banksy. Fra un acquisto e l’altro, avete la possibilità di ammirare, in una cornice assolutamente unconventional, 25 opere firmate in originale dallo street artist più famoso al mondo. L’ingresso è libero e gratuito, tutti i giorni, dalle 10 alle 20.

A febbraio il Carnevale tradizionale di Bagolino

Brescia non ha nulla da invidiare a Viareggio o Venezia in fatto di Carnevale. In tutta la provincia, infatti, sono tantissime le iniziative organizzate ogni anno per celebrare una delle feste più amate da grandi e piccini. Se però siete alla ricerca di un evento caratteristico e originale, allora puntate su Bagolino, uno dei carnevali più antichi e importanti del nord Italia. Sulle strade del borgo medievale vedrete sfilare e danzare i balarì (ballerini) accompagnati dalle melodie dei violini dei sonadur (suonatori), tutti vestiti con i costumi tradizionali, tramandati di generazione in generazione.

A marzo l’Ice Music Festival

Avete tempo fino al 28 marzo per salire a 2.600 metri di quota e assistere a uno dei tanti concerti organizzati in occasione dell’Ice Music Festival. Di che cosa si tratta? Di un incredibile festival di musica glaciale che si tiene nell’Ice Dome, un teatro di ghiaccio costruito sul ghiacciaio Presena. La rassegna prevede quattro concerti a settimana. Durante i due del giovedì a deliziarvi saranno musica classica, folk, contemporanea e scritture originali. Nel weekend, invece, vanno in scena vari progetti musicali, con brani che spaziano dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale.

Ad aprile il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

Se all’alta quota preferite la città non scoraggiatevi: c’è qualcosa di speciale anche per voi. Fino a giugno, infatti, al teatro Grande di Brescia e al teatro Donizetti di Bergamo è in programma il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, una delle più prestigiose manifestazioni europee dedicate al pianoforte. Come ogni anno, il cartellone promette benissimo, fra debutti, star mondiali e ospiti speciali.

A maggio la Mille Miglia

Se siete appassionati di motori tanto meglio, ma anche se non lo siete non importa. Se aspirate a vivere un’esperienza da bresciani doc non potete comunque rinunciare all’evento bresciano per eccellenza: la Mille Miglia. La 39esima edizione è in programma dal 13 al 16 maggio 2020: le auto d’epoca partiranno da Brescia alla volta di Cervia-Milano Marittima, per poi raggiungere Roma e fare ritorno in città. In quei giorni vi sembrerà quasi di vivere in un altro luogo tanto è il fermento e tante sono le iniziative in programma.

A giugno il Festival dei Laghi

A volte, per sentirsi in vacanza e staccare un po’ non serve programmare chissà quale viaggio. Se volete approfittare del ponte del 2 giugno per riposarvi e rigenerarvi programmate una gita sul lago d’Iseo. In quel lungo fine settimana, infatti, torna l’appuntamento con il festival dei Laghi Italiani, la più grande kermesse italiana dedicata ai laghi italiani ed europei. Fra bancarelle enogastronomiche, esposizioni, mostre d’arte, concerti, spettacoli, passeggiate in centro e in riva al lago un giorno vi sembrerà troppo poco.

A luglio il Sarnico Busker Festival

È diventato uno degli appuntamenti fissi dell’estate: dopo 23 edizioni, il Sarnico Busker Festival è entrato di diritto nelle tradizioni bresciane e anche bergamasche. Palcoscenici dell’evento sono, infatti, sia il comune di Paratico, in provincia di Brescia, sia quello di Sarnico, in provincia di Bergamo. Ogni anno, a fine luglio le loro vie accolgono le esibizioni di innumerevoli acrobati danzatori, giocolieri, trapezisti, funamboli, mimi, burattini. 

Ad agosto la Mostra Mercato di Bienno

Appuntatelo sulla vostra agenda: l’ultima settimana di agosto si tiene la 30esima edizione della tradizionale Mostra Mercato di Bienno. Fate il possibile, dunque, per programmare in quei giorni una capatina nell’antico borgo medievale della Valle Camonica. Potrete così vedere come il piccolo paesino si trasforma in una bottega a cielo aperto, con oltre 200 artisti e artigiani da tutto il mondo. Dimostrazioni di antichi mestieri, opere d’arte, prodotti artigianali, spettacoli e musica varranno il viaggio.

A settembre la Festa di Santa Croce

Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa, è già di per sé una perla di rara bellezza, di cui tutta la provincia di Brescia va molto fiera. Ma ogni cinque anni supera se stessa. In che modo? Addobbandosi come non mai per la festa di Santa Croce, conosciuta anche come festa dei Fiori. Da lunedì 14 a domenica 20 settembre, le case e le vie dei borghi di Carzano e Novale saranno completamente rivestiti da stupendi fiori di carta realizzati a mano. Un lavoro immane che gli abitanti stanno preparando da mesi.

A ottobre Librixia

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Librixia, la Fiera del libro di Brescia. L’ultimo weekend di settembre e la prima settimana di ottobre tutti i lettori o aspiranti tali sono invitati a partecipare a presentazioni, dibattiti, incontri, confronti e riflessioni. In Piazza Vittoria troverete sia il mercato curato dalle librerie e dalle case editrici bresciane sia l’area meeting, in cui potrete incontrare autori e grandi nomi della cultura, della letteratura e dello spettacolo. 

A novembre FUTURA Economia X l’Ambiente

Il Pianeta Terra chiama e Brescia risponde. Nell’anno che si è aperto all’insegna della sostenibilità, Pro Brixia, azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, ha deciso di organizzare una manifestazione dedicata a tematiche come innovazione, ambiente e green economy. L’ambizione? Fare di Brescia la “capitale dell’economia sostenibile”. A FUTURA Economia X l’Ambiente le protagoniste saranno le eccellenze locali e nazionali che si sono distinte per i progetti e le buone prassi virtuose in tema sia di imprenditorialità sia di rispetto delle risorse naturali. 

A dicembre… l’imbarazzo della scelta

Dicembre è tutto un pullulare di eventi, dedicati al Natale, a Santa Lucia e al nuovo anno. Non avrete, dunque, che l’imbarazzo della scelta.

* Volete continuare a rimanere aggiornati su quanto di bello e coinvolgente succede a Brescia e provincia? Allora scegliete Intred: grazie alla sua rete di connessione ad alta velocità, non vi perderete nemmeno uno degli eventi 2020.

2020-02-06T15:55:40+00:00