Vers. 05/2023
INTRED S.P.A., con sede in Via P. TAMBURINI, 1 – 25136 BRESCIA, CF / P.Iva 1171702010157 (in seguito, “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, La informa, in ottemperanza agli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, sulle modalità di gestione del sito e delle piattaforme web in riferimento al trattamento dei dati personali. INTRED SPA infatti ritiene doveroso che coloro che visitano i siti (www.intred.it) si sentano protetti sia nel corso della mera navigazione sia nell’ipotesi in cui scelgano di comunicare informazioni e loro dati personali per usufruire di specifiche funzionalità e/o servizi. Per tali ragioni, si invitano i visitatori a leggere con attenzione la presente informativa preliminarmente alla trasmissione/comunicazione di qualsiasi tipo di dato personale e/o compilazione di moduli elettronici presenti sul sito stesso. In particolare attraverso questo documento verrà informato circa:
- L’OGGETTO DEL TRATTAMENTO
- LA FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
- LE MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
- LA CONSERVAZIONE DEI DATI
- L’ACCESSO AI DATI
- LA COMUNICAZIONE DEI DATI
- IL TRASFERIMENTO DEI DATI
- IL TRASFERIMENTO DEI DATI
- LE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
- IL TITOLARE, I RESPONSABILI E IL DPO
1. Oggetto del trattamento
Quali sono i dati utilizzati?
Il Titolare tratta:
- i dati personali, identificativi e non sensibili, in particolare, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, indirizzo e-mail o PEC email, numero di telefono e fax, residenza, domicilio, i dati necessari all’erogazione dei servizi all’interno del portale stesso, compresi i dati di navigazione, nonché ogni altro dato che sarà da lei fornito all’atto della compilazione dei vari form;
- i dati di navigazione acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento dei siti web (www.intred.it) Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente;
- i dati legati alle Sue preferenze ed interessi, in particolare: i contenuti fruiti, l’uso dei servizi, le funzionalità utilizzate, i tempi di connessione, i dati di traffico, i dati di navigazione su siti e profili social del Titolare o di partner commerciali o di terzi soggetti, l’indirizzo IP, i device e le connettività utilizzate. Questi dati possono essere raccolti anche per mezzo di cookies e metadati;
- Dati forniti volontariamente dall’utente
- Per accedere a determinati servizi/funzionalità o trasmettere richieste, chi naviga potrebbe inviare a INTRED SPA propri dati personali (es., il proprio indirizzo di posta elettronica). Questi dati saranno trattati dal titolare solo per consentire la fruizione dei servizi/funzionalità coinvolti e per gestire le richieste, per il tempo tecnicamente necessario a questi fini. Quando tali dati fossero raccolti per altri fini, questo sarà volta per volta indicato da informative specifiche e, ove necessario, sarà chiesto il consenso per i trattamenti.
2. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali saranno trattati:
a) senza il Suo consenso (articolo 6, lettere b, c, f, GDPR), per le seguenti finalità:
- dare esecuzione ad un servizio o ad una o più operazioni contrattualmente convenute, con particolare riferimento alla registrazione al sito web (www.intred.it) ed alla relativa fruizione dei servizi;
- l’esecuzione di obblighi fiscali o tributari;
- poterla ricontattare, tramite i riferimenti da Lei comunicati, per evadere eventuali sue richieste formulate all’interno dei form disponibili sul presente sito web;
- dar seguito ad obblighi di leggi e regolamenti (nazionali o europei), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie o di organismi di vigilanza;
- esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria;
b) con il Suo consenso (articolo 7, GDPR), per le seguenti finalità:
- promozione di prodotti e servizi di INTRED SPA mediante l’invio di materiale pubblicitario, informativo, promozionale e di aggiornamenti su iniziative ed offerte volte a premiare i Clienti, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche;
- comunicazioni a soggetti terzi perché questi inviino materiale pubblicitario, informativo e promozionale relativo a propri prodotti o servizi
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente lett. a) è obbligatorio. La mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l’impossibilità per il titolare di dar seguito alle Sue richieste o di adempiere alle richieste delle Autorità competenti.
Al contrario, il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lett. b) è facoltativo, con la conseguenza che Lei potrà decidere di non fornire il Suo consenso, ovvero di revocarlo in qualsiasi momento.
3. Modalità del trattamento
Come vengono utilizzati i Suoi dati?
ll trattamento dei Suoi dati personali verrà posto in essere con o senza l’ausilio di sistemi informatici.
Il Titolare si impegna a garantire la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.
4. Conservazione dei dati
Per quanto tempo sono conservati i Suoi dati?
I Suoi dati sono infatti accessibili a:
- dipendenti e/o collaboratori del titolare o delle società
- alle Società controllate e/o partecipate e/o collegate e/o consociate che contribuiscono a creare, mantenere e migliorare tutti i servizi del titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
- Partner commerciali e fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto di INTRED SPA nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del titolare, ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti dei siti web e delle App, assistenza clienti, servizi di customer care e call center, gestione dei sistemi di Information Technology, servizi editoriali, recupero credito, servizi di elaborazione dati per la fatturazione, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con i clienti, etc.
5. Accesso ai dati
Chi può avere accesso ai Suoi dati?
I Suoi dati sono infatti accessibili a:
- dipendenti e/o collaboratori del titolare o delle società
- alle Società controllate e/o partecipate e/o collegate e/o consociate che contribuiscono a creare, mantenere e migliorare tutti i servizi del titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
- Partner commerciali e fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto di INTRED SPA nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del titolare, ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti dei siti web e delle App, assistenza clienti, servizi di customer care e call center, gestione dei sistemi di Information Technology, servizi editoriali, recupero credito, servizi di elaborazione dati per la fatturazione, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con i clienti, etc.
6. Comunicazione dei dati
A chi possono essere comunicati i Suoi dati?
Il titolare può comunicare i Suoi dati senza il Suo espresso consenso per le finalità di servizio:
- alle autorità giudiziarie, su loro richiesta;
- alle Società controllate e/o partecipate e/o collegate e/o consociate, alla rete di vendita del titolare e a tutti gli altri soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio, istituti di credito, studi professionali, partner commerciali).
7. Trasferimento dati
Dove possono essere trasferiti i Suoi dati?
I Suoi dati potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea ai soggetti specificati nel paragrafo 5 e 6. Per proteggere i Suoi dati nell’ambito di questi trasferimenti, il Titolare adotta garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.
8. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, può esercitare i diritti di cui all’art. 15 GDPR .
Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, Ha infatti il diritto di:
- avere la conferma dell’esistenza o meno dei Suoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati Le vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;
- chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
- dell’origine e della categoria dei Suoi dati personali;
- della logica di utilizzo, nel caso le Sue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Suoi dati personali possono essere comunicati e che possono venirne a conoscenza;
- del periodo in cui i Suoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
- dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso può richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per Lei;
- dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei Suoi dati a un paese extra-UE a un’organizzazione internazionale;
- ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei Suoi dati non corretti o l’integrazione dei Suoi dati non completi, qualora ne avesse interesse;
- ottenere la cancellazione, il blocco dei Suoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:
- se trattati illecitamente;
- se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
- in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
- nel caso in cui si sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati;
- in caso venga imposto dalla legge;
- nel caso in cui siano riferiti a minori.
Il Titolare, può rifiutare di cancellare i tuoi dati nel caso di:
- esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
- adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
- motivi di interesse sanitario pubblico;
- archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
- accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
- ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
- contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non hai preferito chiedere la modifica, l’aggiornamento, la modifica o rettifica dei tuoi dati;
- trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
- esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;
- verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato.
- ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che La riguardano che ci ha fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare
- opporsi in qualsiasi momento totalmente o in parte:
- per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
- al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di marketing e/o profilazione (es. può opporsi all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).
Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).
9. Modalità di esercizio dei diritti
Può in qualsiasi momento modificare e revocare i consensi prestati ed esercitare i Suoi diritti contattando il Titolare ai seguenti recapiti:
- Indirizzo e-mail privacy@intred.it
Per i trattamenti di cui alla presente informativa, ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).
10. Titolare, DPO e Responsabili
- Il Titolare del trattamento è INTRED SPA via P. Tamburini, n. 1, 25136 Brescia.
Ai sensi dell’art. 37 GDPR il Titolare del Trattamento ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei dati, i cui dati di contatto sono i seguenti:
- Data Protection Officer: Via P. Tamburini, n. 1, 25136 Brescia
- Responsabili del trattamento: e-mail rpd@sgsolution.eu