Il Parental Control è un sistema che permette ai Titolari del Contratto di gestire e monitorare l’utilizzo dei dispositivi dei propri minori al fine di assicurare una navigazione sicura.
Con delibera 9/23/CONS (la “Delibera”), l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha imposto agli Operatori di includere e attivare i Sistemi di Controllo Parentale nelle offerte dedicate ai minori. Su tutte le altre offerte, il Parental Control deve essere reso disponibile in modalità “attivabile” da parte dell’utente.
In ottemperanza alla Delibera, INTRED ha preconfigurato un sistema gratuito di Parental Control, che il Cliente può attivare in qualsiasi momento, seguendo la procedura di seguito riportata. L’attivazione del Servizio comporterà in automatico il blocco di tutte le otto categorie di siti annoverati nella delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Il Cliente potrà in qualsiasi momento chiedere la disattivazione del servizio e, di conseguenza, lo sblocco di tutte le categorie in precedenza bloccate.
Come attivare il Parental Control
Nella Home Page della propria area riservata My Intred è, infatti, presente una sezione dedicata al Parental Control. Cliccando su tale sezione, si aprirà una finestra con il pulsante “Attiva” e l’indicazione dello stato del servizio (“attivo”, “in lavorazione”, “non attivo”).
Cliccando sul pulsante “Attiva” verrà automaticamente generato un codice OTP, che verrà inviato tramite SMS al numero che il Cliente ha indicato in sede contrattuale. Si aprirà una nuova finestra nella quale il Cliente dovrà inserire il codice OTP.
Una volta verificata l’identità del Cliente, il sistema emetterà in automatico un ticket che sarà preso in carico ed elaborato dal reparto tecnico di INTRED nel più breve tempo possibile in relazione alla capacità tecnologica disponibile. Nella sezione dedicata al Parental Control, il Cliente potrà sempre monitorare lo stato di avanzamento della sua richiesta.
Una volta attivato il Parental Control, il Cliente potrà in qualsiasi momento disattivare il sistema accedendo alla propria area riservata, seguendo la procedura per l’attivazione.
Fermo quanto sopra, si ricorda che il Cliente potrà autonomamente verificare l’eventuale disponibilità di ulteriori soluzioni di Parental Control pensate dai fornitori dei suoi dispositivi accedendo alla sezione “impostazioni”. Si informa che eventuali modifiche della configurazione del router di proprietà del Cliente e/o di suoi dispositivi potrebbero compromettere l’efficacia del Sistema.