Slide 1

Bonus per il 2021? Dall’auto elettrica fino al computer

Cosa riserva questo 2021 in fatto di bonus della manovra economica? 

Innanzitutto, c’è la proroga del Superbonus e incentivi già noti come il bonus mobili e quello per l’auto elettrica, ma anche new-entry come il voucher per gli occhiali da vista. 

Volete saperne di più? Facciamo un po’ di chiarezza.

Smart home, a che punto siamo?

Quali sono i bonus di cui possiamo usufruire fino alla fine di questo 2021? Ecco tutte le novità e non per famiglie e imprese della legge di bilancio approvata a fine 2020 in Parlamento. 

Superbonus

Vale per il 2021 e anche per tutto il 2022 il Superbonus al 110% con una proroga di sei mesi. Se entro giugno 2022 sono stati effettuati lavori sulla casa per almeno il 60% dell’intervento totale, la detrazione può essere estesa anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Gli interventi compresi sono quelli per efficienza energetica, antisismici, installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Bonus auto

Sono stati confermati gli incentivi auto a cui si aggiunge un bonus di ulteriori 2000 euro per veicoli elettrici e ibridi. Bonus di 1.500 euro per gli euro 6 di ultima generazione. Serve sempre la rottamazione dell’usato. Chi compra un’auto elettrica ha un bonus fino al 40% delle spese sostenute. Il valore massimo dell’auto deve essere 30mila euro e l’Isee dell’acquirente deve essere inferiore ai 30 mila euro. Gli acquisti devono essere fatti entro il 2021. 

Bonus mobili

Per acquisti fino a 16mila euro è possibile detrarre il 50% in dieci anni. Vale per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Bonus rubinetti

Fino a 1.000 euro da utilizzare entro il 2021 per sostituire sanitari con sistemi a scarico ridotto e rubinetti nel bonus idrico. Il bonus vale anche per l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina e soffioni doccia. Il credito d’imposta al 50% per chi acquista sistemi di filtraggio dell’acqua vale sia per i privati sia per le imprese e il settore terziario.  

Bonus occhiali da vista

Il nome ufficiale è fondo tutela vista, più semplicemente si chiama voucher per gli occhiali da vista. È un finanziamento di 5 milioni di euro per il 2021, 2022 e 2023. Le famiglie con un Isee inferiore ai 10mila euro potranno richiedere un voucher da 50 euro per acquistare occhiali o lenti a contatto.

Bonus TV

Per le famiglie con Isee inferiore ai 20mila euro è possibile usufruire anche del bonus tv. Anche in questo caso ci sono fino a 50 euro per acquistare un televisore di nuova generazione.

Bonus PC o smartphone

Anche in questo caso l’Isee deve essere sotto i 20mila euro e non devi avere una connessione. Se ce l’hai, dev’essere di velocità inferiore a 30 Mbit/s. Il bonus mette a disposizione fino a 500 euro per navigare da casa con una connessione INTRED FIBRA e acquistare un PC o Tablet. 

Pronto a sfruttare questi bonus? Scopri di più sul nostro sito a questa pagina e naviga a tutta velocità con la nostra fibra ottica!