I vantaggi di una rete ridondata
- Tempo di lettura 1' -
Per Intred è un grande vanto poter contare su una rete di proprietà altamente ridondata. Spesso sentiamo questo termine, ma cosa significa rete ridondata?
La ridondanza della rete è la caratteristica attraverso la quale eventuali guasti o malfunzionamenti degli elementi che compongono l’infrastruttura non comportano disservizi per l’utenza. Si realizza attraverso l’installazione di apparati e collegamenti aggiuntivi, rispetto a quanto normalmente necessario all'interno dell'infrastruttura di rete. In parole semplici, la ridondanza consiste nell’esistenza di percorsi alternativi ed apparati di backup che insieme garantiscono la disponibilità della rete in modo costante.
Quando il percorso primario non è disponibile, a causa di guasto di un apparato o interruzione di un collegamento, il percorso alternativo risulta immediatamente operativo per garantire tempi di inattività minimi e continuità dei servizi.
Dunque, la ridondanza è una sorta di meccanismo di backup, previsto per ripristinare rapidamente la funzionalità della rete in caso di interruzioni non pianificate.
La rete in fibra ottica Intred impiega un’infrastruttura altamente ridondata in termini geografici e di apparati attivi impiegati: i punti di accesso alla rete sono raggiunti da fibra ottica con percorsi geografici diversificati e l’affidabilità della rete è garantita dall’impiego di dispositivi di ultima generazione e delle più avanzate tecnologie in ambito METRO Ethernet.