Slide 1

L’acquisto di libri da store online

Il 25 dicembre si avvicina, rimangono ancora pochi giorni per acquistare i regali di Natale e per gli indecisi che non sanno proprio cosa regalare alla propria mamma, al nonno o all’amica c’è un regalo iconico e intramontabile con cui sicuramente non possono sbagliare: un bel libro!

È risaputo che il libro sia un oggetto da sempre molto apprezzato da grandi e piccini, al contrario però il mercato dell’editoria registra una novità insolita: ben un milione di lettori italiani negli ultimi dodici mesi ha scelto di acquistare almeno un libro attraverso i siti delle case editrici.

Questo è ciò che emerge dalla ricerca condotta da Pepe Research e rielaborata da AIE (Associazione Italiana Editori) relativa ai comportamenti d’acquisto dei lettori nei canali online di vendita di libri. L’indagine si basa su un campione di 4.000 individui rappresentanti della popolazione dei 14-75enni e dimostra che, nonostante Amazon rimanga, chiaramente, il canale di punta per l’acquisto dei libri online (39%), il 4% dei lettori intervistati acquista direttamente dai siti delle case editrici, un dato raddoppiato rispetto a un anno fa.

A tale proposito, Giovanni Peresson, Responsabile dell’Ufficio Studi AIE, afferma che “Nella rivoluzione della distribuzione e dell’acquisto di libri seguita ai mesi di lockdown non c’è spazio solo per le grandi librerie online: l’e-commerce è una realtà che si è imposta a tutti i livelli”.

Un altro dato interessante che emerge da questa analisi è la crescente familiarità che i lettori hanno acquisito nei mesi di pandemia rispetto all’acquisto di libri da store online. Ammontano infatti a 2,7 milioni le persone che hanno iniziato ad acquistare libri in rete e che prima non lo facevano, pari all’11% dei lettori, mentre il 44% dichiara di aver effettuato acquisti di libri online anche prima del lockdown.

È da considerare che i lettori non si affidano ad un unico canale di vendita, solo una piccola percentuale, infatti, afferma di aver effettuato negli ultimi 12 mesi acquisti esclusivamente da librerie online, mentre la stragrande maggioranza degli intervistati dichiara invece di aver comprato libri anche altrove.

Prerogativa di una piacevole esperienza di acquisto online è una connessione ad Internet stabile e veloce, come quella offerta da Intred, che ti permette di navigare ad ultra-velocità. Ad ogni modo, che scegliate di acquistarlo online o recarvi nella vostra libreria di fiducia, un libro è sempre un bellissimo pensiero da far trovare sotto l’albero