La connessione di rete in azienda
Qual è lo scenario e il grado di soddisfazione dei lavoratori nei confronti della connessione sul luogo di lavoro? La ricerca commissionata da Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure basate su AI, e condotta da Doxa, ha coinvolto oltre 1.200 dipendenti di aziende italiane operanti in settori eterogenei, con l’obiettivo di valutare l’esperienza degli utenti con la connessione aziendale. La ricerca ha indagato tematiche quali la tipologia di connessione in azienda (se tramite collegamento wireless o cavo di rete) e il livello di soddisfazione dei dipendenti rispetto alla rete aziendale.
Rispetto alla tipologia di connessione è emerso che 1 collegamento su 3 avviene in Wi-Fi (35%), mentre la maggior parte delle connessioni in azienda (65%) avviene tramite cavo di rete. Per quanto riguarda il livello di soddisfazione rispetto alla rete, solo il 25% degli intervistati si dichiara pienamente soddisfatto delle performance del Wi-Fi, percentuale che sale al 35% se la connessione avviene tramite il cavo di rete. I due aspetti che soddisfano maggiormente gli utenti sono l’affidabilità della connessione, sia per chi si collega in Wi-Fi (30%) sia per chi predilige il cavo (41%), seguita dalla velocità di connessione, 28% in Wi-Fi, 35% via cavo.
Andrea Manusardi, Research Manager di Doxa, racconta che: “Secondo i risultati emersi dall’indagine, la domanda di una sempre maggiore accessibilità, affidabilità ed efficienza della rete aziendale è destinata ad aumentare. Per massimizzare il successo, le aziende dovranno selezionare con attenzione partner tecnologici che mettono in campo l’innovazione necessaria per rendere la rete sempre più automatizzata, intelligente e capace di offrire agli utenti la migliore esperienza possibile”.
Intred è una società che propone soluzioni di telecomunicazione d’avanguardia e garantisce una infrastruttura di rete altamente ridondata in termini geografici e in termini di apparati attivi impiegati. Intred collega in fibra ottica le più grandi aziende e la maggioranza delle Pubbliche Amministrazioni della Lombardia: scegliere Intred significa poter contare sui vantaggi di una fibra proprietaria, come il totale controllo sull’infrastruttura, la continua espansione e potenziamento della rete e l’affidabilità e velocità del servizio.