
Tendenze tech del nuovo anno
Il 2022 è iniziato, nuovi obiettivi, nuove sfide e nuove tendenze tech ci attendono. Secondo Cisco saranno cinque i trend tecnologici che caratterizzeranno l’anno: una “nuova Internet”, l’evoluzione del cloud, la cybersecurity, il futuro del lavoro e la sostenibilità. Ma quali sono le caratteristiche principali di questi trend?
Paolo Campoli, Responsabile Global Service Provider di Cisco, spiega come la “nuova internet” sia la rete del futuro, una rete in grado di prevedere i guasti e di dirottare il traffico dati su aree meno congestionate del web, garantendo prestazioni ottimali.
Quanto all’evoluzione cloud si può dire che si tratti di una naturale conseguenza del cambiamento in atto all’interno delle organizzazioni aziendali, che nel prossimo anno crescerà ulteriormente. L’innovazione tecnologica è la chiave per puntare alla crescita, in tal senso le applicazioni cloud native sono in grado di dare una spinta al business permettendo di beneficiare appieno della flessibilità e della velocità dei nuovi ambienti IT che andranno a crearsi.
Il terzo trend, la cybersecurity, assumerà una valenza ancora più importante: per qualsiasi progetto di innovazione tecnologica, di trasformazione digitale, di evoluzione dei servizi sarà un elemento imprescindibile. A tale proposito, Fabio Florio, Responsabile del Centro Italiano di Cybersecurity di Cisco, dichiara che “Il futuro dell’autenticazione sarà senza password, un mondo cioè in cui l’accesso a sistemi, servizi e applicazioni sarà controllato attraverso parametri di identificazione e di comportamento e non da codici che si perdono, vengono sottratti o si rivelano inefficaci. L’accesso sarà dunque abilitato da chiavi di sicurezza o dal riconoscimento biometrico”.
L’empatia sul lavoro, quarto trend tecnologico individuato da Cisco per il 2022, sarà un punto di svolta per connettere davvero le persone. Per creare ambienti inclusivi e people-centric le aziende dovranno dotarsi di tecnologie e nuove policy di lavoro, affinché chi lavora da remoto si senta incluso e possa collaborare efficacemente come se fosse in presenza.
E per concludere, la sostenibilità che verrà sempre di più supportata e favorita dalle tecnologie digitali, le quali saranno utilizzate come piattaforme per favorire un business più sostenibile.
Sarà un anno ricco di novità e di innovazioni e Intred, come società ad alto contenuto tecnologico, propone soluzioni di telecomunicazione d’avanguardia necessarie per cavalcare la trasformazione tecnologica e stare al passo con le innovazioni digitali del futuro.