Slide 1

Smart Speaker o Speaker Bluetooth? Le differenze e quale scegliere

Smart speaker o speaker bluetooth, questo è il problema. Uno vale l’altro, direte, ma in realtà sono due mondi lontani tra loro, con funzionalità e prestazioni differenti.

Insomma, acquistare il prodotto giusto per le vostre esigenze non è sempre facile, ma con questa mini-guida cercheremo di fare chiarezza. Pronti a saperne di più? 3,2,1 via!

Smart Speaker vs Speaker Bluetooth: tecnologie a confronto

Chiamateli altoparlanti, diffusori o speaker ma ciò che fa la differenza è se sono wireless Bluetooth, smart o addirittura entrambe le cose. Qui sotto il confronto tra le due principali tecnologie:

Smart Speaker

Gli smart speaker devono essere connessi alla rete Wi-Fi perché lavorano in modo indipendente. Non hanno bisogno di uno smartphone per funzionare, ma si affidano comunque a un app per la configurazione. Uno o più microfoni permettono di interagire con gli assistenti vocali Amazon Alexa o Google Assistant, che in questo caso sono direttamente integrati sui dispositivi. Le funzionalità possono spaziare dall’ascolto di musica fino al controllo delle luci e del termostato, ma anche consultare il vostro calendario appuntamenti, fare ricerche sui motori di ricerca e tante altre attività utili. Alcuni modelli supportano anche il Bluetooth, in modo da poterli impiegare anche fuori dalle mura domestiche.

Speaker Bluetooth

Sono “senza fili” ed esistono da oltre un decennio. Servono a diffondere la musica proveniente da pc, tablet, smartphone e altri dispositivi. Questo tipo di speaker solitamente si affida alla tecnologia Bluetooth e ospita lo streaming musicale. Ne esistono vari modelli con dimensioni e potenze diverse: portatili provvisti di batteria in stile smartphone, ricaricabili via USB, oppure da collegare alla presa elettrica. Se integrano uno o più microfoni, una volta abbinati a un cellulare, consentono le chiamate in vivavoce. A volte supportano anche gli assistenti vocali, ma nella maggior parte dei casi è una funzione attivabile solo con l’abbinamento a uno smartphone.

Quale scegliere?

  • Se dovete ascoltare solo la musica uno speaker Bluetooth è la soluzione perfetta per voi, ma dovrà essere sempre connesso a un dispositivo esterno.
  • Se invece volete più funzioni trasmesse in modo indipendente, la risposta è lo smart speaker, perfetto per gli appartamenti e i piccoli uffici. Avrete sempre bisogno di una connessione Wi-Fi, pronti a connettervi con tutta la nostra fibra? Scopritela sul nostro sito!